Il caffè e l'amore

Il caffè e l'amore

Sin dall'antichità molte culture si sono interrogate sugli effetti positivi o negativi del caffè sulla vita di coppia e specificatamente sulla vita sessuale. Si diceva che la caffeina rendeva sterili o che provocava parti prematuri o addirittura malformazioni al feto. Di contro altri arrivavano a conclusioni esattamente opposte. Oggi le sperimentazioni di laboratorio e la raccolta di dati provenienti da studi di vario genere e da tutto il mondo portano a ben poche "sentenze", ma sicuramente forniscono risposte tutt'altro che allarmanti sull'abitudine di gustare dei buoni caffè se si vive in coppia.

Per cominciare non è vero che le donne che bevono caffè hanno più difficoltà a rimanere incinte come si conclamava fino a pochi anni fa, promuovendo la bevanda addirittura come anticoncezionale naturale: non ci sono fondamenti scientifici sulla teoria ne' evidenze statistiche.
Idem sulle teorie che mettevano in guardia sulla somministrazione di caffè durante la gestazione onde evitare parti prematuri, bambini malformati, sottopeso, ecc.

Di contro si è dimostrato di recente che la caffeina stimola la motilità degli spermatozoi negli uomini, e di conseguenza facilita non poco il processo di fecondazione. Inoltre la caffeina - pur non essendo un afrodisiaco - ha effetti stimolanti sul buon umore e nella produzione di endorfine: un toccasana e comunque un valido aiuto per accendere il desiderio nel rapporto di coppia.

Posted on 09/11/2016 Curiosità 859

Archivio News

Categorie News

Commenti Recenti

Nessun commento

Ricerca news

Privacy Policy Cookie Policy

Visualizzati di ricente

Nessun prodotto

menu

Top
Confronta 0